Texas Hold’em: la specialità

Il Texas Hold’em è una specialità del poker che fa parte della categoria dei cosiddetti community card poker e si gioca a tavoli composti fino ad un massimo di 10 giocatori.

Tutti i Community Card Poker sono caratterizzati dal fatto che vengono scoperte alcune carte che sono a disposizione di tutti i giocatori per fare punto: community card significa infatti che le carte sul tavolo sono in comune e una stessa carta può essere utilizzata da uno o più giocatori per fare il proprio punto.

Nel Texas Hold’em vengono inizialmente distribuite le due carte private a ciascun giocatore, poi vengono scoperte tre carte comuni (il flop), poi una carta (il river), infine un’altra ancora (il turn). A fine mano, ciascun giocatore farà il proprio punto scegliendo, fra le carte sul tavolo, le tre che, unite alle due carte private, daranno la combinazione di maggior valore.

La distribuzione delle carte avviene, come in tutte le specialità di poker, in senso orario, a partire dalla posizione a sinistra del dealer, il mazziere, posizione che, a sua volta, ruota in senso orario.

La posizione immediatamente alla sinistra del dealer è chiamata Small Blind, piccolo buio, e quella immediatamente successiva è chiamata Big Blind, grande buio. Il giocatore che si trova in posizione di Small Blind deve, prima della distribuzione delle 2 carte personali, necessariamente puntare per restare in gioco.

Lo Small Blind deve mettere sul piatto, come minimo, la puntata minima del tavolo, mentre il Big Blind, per restare in gioco, dovrà raddoppiarla. Dopo la puntata dei Blind, avviene la distribuzione delle 2 carte coperte.

I giocatori nelle posizioni successive avranno la possibilità di puntare, bussare o lasciare. Quando tutti i giocatori avranno bussato, vengono scoperte le carte o la carta sul tavolo.

Solo dopo aver scoperto tutte le 5 carte comuni, ed ovviamente terminati gli eventuali rilanci, si passa alla aggiudicazione del piatto.

 

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *