Tuning, creatività per la propria vettura

download (3)Il tuning è in pratica quella serie di modifiche o sostituzioni effettuate su alcuni componenti e accessori della macchina. Lo scopo è quello di rendere unico il proprio mezzo di trasporto, differenziarlo rispetto agli altri.

Con il tuning si modifica l’estetica, l’audio e la meccanica. Non si tratta solo di modificare l’auto per emergere durante i raduni o vincere nelle gare. Lo scopo principale del tuning, la sua stessa anima, è quella di utilizzare tutta la creatività per migliorare il proprio veicolo e renderlo in linea con le proprie personali aspettative.

Secondo molte persone il tuning è a tutti gli effetti una forma d’arte. Gli accessori per il tuning possono essere veramente tantissimi. Pensiamo solo che questa forma artistica si suddivide ora in “estetica” ora in “meccanica”. C’è chi infatti desidera modificare la propria auto per renderla più piacevole a livello estetico dall’esterno o dall’interno e chi invece, tiene in modo particolare alla modifica meccanica.

Le pratiche di tuning nascono negli anni ’60, erano pochi gli appassionati però. Pian piano questo amore è andato aumentando. Purtroppo ovviamente non mancano i fraintendimenti e c’è qualcuno che ancora oggi ritiene che tuning sia sinonimo di violenza e corse clandestine. In realtà, tranne ovviamente alcune eccezioni che vanno poi a dar credito a certe dicerie, coloro che vi si dedicano hanno semplicemente la passione nel sangue di modificare e rendere creativa la propria auto.

Si parte da piccole modifiche che consentono di migliorare dal punto di vista estetico e sonoro l’automobile quel tanto perché sia in sintonia con il nostro sentire, fino a modifiche più sostanziali come ad esempio il cambio degli sportelli non solo dal punto di vista estetico ma anche meccanico. Si passa poi a modifiche che riguardano il motore, vengono rimontate guarnizioni della testata, regolata la velocità del carburante, delle emissioni e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni: www.racechip.it/chiptuning/

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *